Un anello piuttosto breve sulle coste del Monte dei Pini, dietro il paese di Tiarno di Sotto.
Segnaletica: 727. Monte dei Pini Trail - Tour
Questo percorso presenta una salita su comoda forestale, ma con una pendenza da non sottovalutare, e una discesa tecnicamente più impegnativa su trail.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
All'inizio della discesa, prima di imboccare il sentiero verso valle, vale la pena fare una piccola deviazione e seguire la forestale fino in località Le caldiere. Dopo un paio di tornanti il panorama si apre verso il Lago di Ledro.
ITRS - International Trail Rating System
L’ITRS è una metodologia oggettiva per classificare percorsi e trail dal punto di vista dei biker valutando quattro aspetti:
Scopri di più sul sistema ITRS e verifica la classificazione di questo itinerario nella galleria fotografica.
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Dalla chiesa di Tiarno di Sotto proseguiamo su Via alla Sega e poco prima del torrente svoltiamo a destra per prendere Via a la Van, dove inizia la salita. Dopo circa 1 km, in corrispondenza di un capitello, abbandoniamo l’asfalto e prendiamo la forestale sulla destra. Proseguiamo sulla forestale fino a scollinare e poco dopo l’inizio della discesa vediamo un sentiero sulla destra, che imbocchiamo per scendere a valle. Dopo poco più di 1 km il sentiero diventa strada forestale. Continuiamo la discesa fino in paese, svoltiamo a destra in Via Garibaldi e ritorniamo al punto di partenza.
Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.
Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?
Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.
Il numero unico di emergenza è 112.